WELLNESS-NEWS: 10 nuovi trend del fitness nel 2016

Lug 07 2016

WELLNESS-NEWS: 10 nuovi trend del fitness nel 2016

10 NUOVI TREND DEL FITNESS NEL 2016
Un ambito che si collega strettamente a quello del wellness è quello del fitness, anch’esso in grado di fornire a chi lo pratica notevoli benefici per il proprio equilibrio psicofisico. Wellness e fitness vengono sempre più spesso accostati anche all’interno delle strutture ricettive, che non di rado offrono alla loro clientela la possibilità di usufruire di svariate attrezzature e di ambienti appositamente dedicati. Ogni anno, però, abitudini e preferenze nell’ambito del fitness mutano ed è utile quindi tenersi aggiornati sulle ultime novità per andare incontro al meglio alle esigenze della clientela.
Ma quali sono le pratiche di fitness che vanno attualmente per la maggiore? Genericamente parlando, sembrano essere sempre meno graditi i personal trainer dai modi bruschi e lolo stile militare che spesso impongono, che, per quanto incitante possa essere, finisce inevitabilmente per stressare la persona media, che desidera solo bruciare qualche caloria, senza venire catapultata nel bel mezzo di una specie di campo di addestramento. Viene quindi preferito un fitness più leggero, in grado di rendere il corpo più tonico, anche se non per forza più leggero.
In linea con queste considerazioni generali, il Worlwide Survey of Fitness Trends ha individuato i 10 principali trend del fitness nel 2016:

  1. Tecnologia da indossare: oggetti tecnologici, spesso di piccole dimensioni, come fitness trackers, orologi smart e tessuti tecnologici, sostituiscono sempre più lo smartphone e le sue app per controllare l’attività fisica e in particolare per aiutare a mantenere la temperatura corporea e a far sudare di più.
  2. Bodyweight Training: questo allenamento non usa nessuna attrezzatura, ma sfrutta solo il peso del proprio corpo, per eseguire piegamenti e flessioni, e può essere quindi utilizzato anche a casa.
  3. High Intensity Interval Training: è un allenamento cardiofitness, che consiste nell’alternare esercizi brevi ad alta intensità a intervalli di recupero, durante cui si svolgono esercizi più leggeri.
  4. Strenght Training o Resistance Training: è un allenamento di forza e resistenza, che consiste in esercizi anaerobici in cui i muscoli svolgono la loro attività contro un carico esterno.
  5. Fitness professionals: non si viene più seguiti da un personal trainer, ma da un esperto di fitness, che stimola un lavoro intelligente con il corpo, invece di cercare di far dimagrire attraverso esercizi pesanti.
  6. Personal Training: il personal trainer rimane comunque una valida possibilità per farsi seguire direttamente, soprattutto per i più pigri.
  7. Fitness Funzionale: indica tutto il movimento fisico che può avere un’utilità pratica nella vita quotidiana, come portare il cane al parco o preferire sempre le scale rispetto all’ascensore.
  8. Programmi di fitness per gli anziani: si diffonde sempre più la tendenza a creare esercizi utili e divertenti anche per gli anziani.
  9. Esercizi per perdere peso: ancora piuttosto popolari, anche se in calo, perché il cambiamento degli standard di bellezza e dell’idea che non bisogna essere necessariamente magri per essere attraenti, ha spostato l’obiettivo del fitness dal dimagrimento al lavoro per un corpo tonico e asciutto.
  10. Yoga: è la pratica che per eccellenza favorisce la salute del corpo e della mente.

 
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