WELLNESS-NEWS! 10 antistaminici naturali contro l'allergia primaverile

Apr 22 2016

WELLNESS-NEWS! 10 antistaminici naturali contro l’allergia primaverile

10 ANTISTAMINICI NATURALI CONTRO L’ALLERGIA PRIMAVERILE
È finalmente arrivata la primavera, che molti considerano una benedizione: il freddo dell’inverno lentamente si allontana e le giornate calde e soleggiate si fanno sempre più frequenti. Ma per ben un terzo della popolazione questa stagione si trasforma regolarmente in un dramma: fastidiosissimi sintomi, che possono riguardare occhi, naso, bronchi, pelle e sistema gastrico, annunciano l’arrivo delle allergie, che tormentano con vari gradi di gravità circa 20 milioni di italiani. Diffusissime sono le allergie agli acari, alle graminacee, alla parietaria e al cipresso.
Anche per te la stagione primaverile rappresenta una sofferenza? Sei stufo di imbottirti di farmaci antistaminici? Ti consigliamo 10 antistaminici naturali, alimenti, erbe e componenti nutritivi, efficaci rimedi che aiutano a contrastare i più importanti sintomi dell’allergia. Questi, allo stesso modo dei farmaci antistaminici, si oppongono al rilascio di istamina, la proteina che causa i sintomi dell’allergia, venendo prodotta dall’organismo al contatto con gli allergeni.

  1. Vitamina C: costituisce un efficace antistaminico naturale ed è ottima anche nella sintesi del collagene e nel contrasto dei radicali liberi. Si trova in abbondanza in broccoli, cavolfiori, carote, peperoni, arance, fragole, kiwi, pompelmo, spinaci, limone, pomodori, lattughe e banane.
  2. I flavonoidi, e la quercitina in particolare, aiutano a prevenire ogni genere di allergia e infiammazione. Si trovano in mele, agrumi, cipolle, broccoli, pomodori, prezzemolo, lattuga, legumi.
  3. I grassi acidi Omega 3 hanno capacità antinfiammatorie, che aiutano la prevenzione delle allergie. Si trovano in noci, salmone, olio, semi di lino e di canapa.
  4. Le erbe aromatiche e officinali che limitano il rilascio di istamina sono camomilla, finocchio, aglio, basilico, echinacea, zenzero, ginkgo biloba, radice di liquirizia e alga spirulina.
  5. Il ribes nigrum ha molte ottime proprietà, tra cui, oltre a quella di contrastare il rilascio di istamina, la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario, grazie al contenuto di vitamina C.
  6. Il tè verde contiene all’interno delle sue foglie una notevole quantità di quercitina e catechina, dalle forti proprietà antistaminiche.
  7. L’ortica, che si può consumare sia come decotto che come estratto erboristico, agisce molto rapidamente contro l’allergia, grazie alla quantità di quercitina che contiene.
  8. Due cucchiaini di aceto di mele diluiti in un bicchieri di acqua costituiscono un ottimo rimedio. Idealmente dovrebbero essere assunti tre volte al giorno per quattro giorni di seguito.
  9. Gli effetti antistaminici del basilico possono essere sfruttati preparando una tisana con il metodo dell’infusione e applicandola sulle erezioni cutanee per alleviarle. Per ogni litro d’acqua si usano 30 grammi di foglie essiccate, da immergere in acqua bollente.
  10. Il rooibos, o tè rosso africano, assunto sotto forma di infuso, ha alti contenuti di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti, con ottimi effetti antistaminici


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le news del mondo del Wellness? Iscriviti alla nostra newsletter!

[contact-form-7 404 "Not Found"]